Massimiliano è Partner dello Studio.
Vanta un’esperienza ultraventennale nel settore del diritto commerciale, del diritto tributario e del diritto sportivo, fornendo in quest'ultimo campo, tra le altre, consulenza e assistenza legale a Federazioni Sportive Nazionali (FSN), associazioni e società sportive, nonché a soggetti privati quali atleti, tecnici e agenti.
La sua attività si concentra prevalentemente nella contrattualistica commerciale e sportiva, nel contenzioso tributario e in ambito giuslavoristico applicato allo sport, sia professionistico che dilettantistico, assistendo i clienti anche nei relativi contenziosi innanzi a tutti i gradi delle giurisdizioni ordinarie e specializzate, inclusa la Corte dei Conti e la Corte di Giustizia dell'Unione Europea.
Ricopre importanti cariche istituzionali, tra cui quella di Vicepresidente della Commissione Agenti Sportivi del CONI e di Componente dell’Osservatorio Permanente per le politiche di Safeguarding. Ha inoltre maturato una significativa esperienza nell'assistenza legale per la candidatura e l'esecuzione di grandi eventi sportivi, come la Ryder Cup 2023, Campionati Europei di Basket, Open d’Italia di Golf.
È docente in numerosi corsi di formazione in materia di diritto sportivo.
-
Vicepresidente della Commissione Agenti Sportivi del CONI (ad oggi)
Componente dell’Osservatorio Permanente per le politiche di Safeguarding (ad oggi)
Commissario Straordinario della Federazione Italiana Golf per il Comitato regionale Toscana (2025)
Commissario Straordinario della Federazione Italiana Golf per il Comitato regionale Veneto (2022)
Commissario ad acta per la modifica dello Statuto della Federazione Italiana Golf (2019)
Componente della Commissione Agenti Sportivi presso il CONI (dal 2018)
Partner di Montone & Partners (dal 2007)
Consulente legale di Federazioni Sportive Nazionali in materia di consulenza legale generale, nonché in materia di diritto del lavoro, agenti sportivi, safeguarding, contrattualistica e contenzioso (dal 2005)
Docente in corsi di formazione per il CONI, Federazioni Sportive Nazionali (tra cui FIP e FIG) e altri enti in materia di diritto del lavoro sportivo, Riforma dello Sport e Safeguarding
-
Abilitazione all’esercizio della professione forense innanzi alle Giurisdizioni Superiori (2016)
Iscrizione all’Ordine degli Avvocati di Roma (2003)
Laurea in Giurisprudenza presso LUISS – Guido Carli, con tesi in diritto tributario (1999)
Maturità – Liceo Scientifico G. Peano (1994)
-
Italiano / Inglese