DIRITTO
Commerciale, societario e delle imprese
Vantiamo una lunga esperienza nell’assistere la clientela italiana e internazionale, sia in sede contenziosa che stragiudiziale, offrendo altresì consulenza continuativa nella negoziazione, sottoscrizione, modificazione e risoluzione di accordi commerciali di diritto italiano (anche redatti in lingua inglese), quali a titolo meramente esemplificativo: vendita, fornitura di beni e servizi, somministrazione, intermediazione, agenzia, distribuzione, concessione, licenze, franchising, appalti e management.
In particolare, il nostro Studio cura il costante adeguamento del quadro contrattuale al rispetto della normativa nazionale, alla comune lex mercatoria, coinvolgendo tutti i professionisti dello Studio interessati per gli aspetti più specialistici in un’ottica di multidisciplinarietà. Abbiamo, inoltre, una significativa esperienza nel settore delle operazioni straordinarie e della responsabilità amministrativa degli Enti ai sensi del D.lgs. n. 231/2001, avendo prestato consulenza per le attività concernenti la predisposizione, l'adozione e l'implementazione dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo previsti dal Decreto 231, nonché svolgendo attività di vigilanza e partecipando ad organismi di controllo su quest’ultima materia.
Particolare attenzione è dedicata ad ulteriori ambiti specialistici, tra cui, il codice degli appalti, mediante assistenza alle imprese nella partecipazione a gare pubbliche, dalla fase di predisposizione e verifica della documentazione amministrativa e tecnica, all’interpretazione delle clausole di gara, fino alla gestione dei rapporti contrattuali con la stazione appaltante.
Offriamo, inoltre, consulenza a imprese in difficoltà economico-finanziaria nella gestione della crisi, sia in chiave preventiva che in fase patologica. Seguiamo i percorsi di risanamento e ristrutturazione del debito attraverso gli strumenti previsti dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (C.C.I.I.), tra cui composizioni negoziate, piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione e concordati preventivi, accompagnando l’imprenditore anche nella fase esecutiva e nei rapporti con i creditori e gli organi della procedura.
Infine, lo Studio ha acquisito esperienza nella consulenza e nella tutela del cliente bancario in controversie relative a vizi nei rapporti contrattuali con gli istituti di credito. In particolare, seguiamo pratiche inerenti all’anatocismo bancario, l’usura, l’illegittima applicazione di interessi e commissioni, e le irregolarità nei contratti di apertura di credito e mutuo. L’assistenza comprende attività peritali, consulenza tecnica di parte e contenzioso giudiziale.